Home » Blog » Trend

2020? Nuove tecnologie per la nostra salute

visione strategica

Redazione

Le tecnologie informatiche sono sempre più capaci di salvarci la vita…

Sia quando si tratti di grandi emergenze sanitarie come il Coronavirus sia quando sia il caso di farci lavorare in Smart Working o di farci risparmiare del tempo.

Ecco infatti che nel 2020 si affermano tre grandi tendenze come risultato dell’evoluzione dei Sistemi Informativi:

1) Automazione a supporto del lavoro a distanza
Tutte le grandi rivoluzioni si preparano nel tempo e ad un certo punto esplodono. E’ il caso della rivoluzione dell’automazione che ormai da anni è disponibile sotto forme crescenti nei nostri sistemi informativi. Nel 2020 si affermano sempre di più i metodi di controllo a distanza delle reti e dei device che ci forniscono tanti e importanti benefici. Anzitutto la capacità di farci lavorare a distanza in totale sicurezza, grazie alle possibilità di protezione e di monitoraggio di tutte le azioni e di tutte le interazioni che riguardano i nostri sistemi informativi. Per non parlare della cybersecurity che ormai viene garantita molto meglio a distanza che “on premise” e della possibilità di aggiornare tutti i sistemi remotamente e senza interazione dell’operatore.

2) Intelligenza Artificiale
Quasi ogni ambito dell’informatica si dota oggi di sistemi di intelligenza artificiale ed è quindi plausibile che ognuno di noi possa ricevere un aiuto da tali sistemi, in primis perchè la capacità di calcolo dei computer è aumentata dal 2016 oltre un livello tale che consente alle macchine di sostituirsi a molte delle operazioni che noi esseri umani compiamo con maggiore contezza ma spesso con minore velocità. Ecco dunque, ad esempio, che nel lavoro a distanza possiamo godere di una maggiore sicurezza in quanto i sistemi di protezione sono in grado di analizzare quello che succede alle nostre reti con maggiore precisione.

3) Democratizzazione delle tecnologie
Quando si pensava che tutte le migliori tecnologie fossero ormai a disposizione di tutti è arrivata una nuova emergenza a farci capire che in realtà non siamo ancora preparati ancorché gli strumenti siano ben disponibili. Il lavoro a distanza, ad esempio, oggi è fortemente facilitato dalla disponibilità di tecnologie come quella di Microsoft Teams all’interno di Office 365 che consentono non solo di operare videochiamate a distanza con la massima qualità ma anche di registrare ogni interazione sia video che testuale durante la chiamata stessa senza ingombrare i nostri sistemi e permettendoci di ritrovare le nostre note e le nostre registrazioni con comodo online quando ne avremo bisogno.

Ecco allora che nel 2020 le tecnologie come non mai sono a supporto della nostra salute, per darci la possibilità di lavorare con grande serenità anche in tempi di forti perturbazioni.

 

 

Contatti

EMPSOL SRL
Via Francesco Burlamacchi, 16

20135 – Milano

+39 02 80501130

INIZIA LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Empsol fornisce valutazioni alle aziende che intendano comprendere come affrontare le trasformazioni digitali con le nuove tecnologie, per sfruttare il valore dei dati e per avvicinare i sistemi informativi alla realtà quotidiana.

Lavora con noi

Empsol ricerca costantemente nuove figure professionali per arricchire i propri organici.

Share This