Home » Blog » Servizi Co-Gestiti

Come si gestisce l’IT nel 2020?

Redazione

Come è cambiata l’Information Technology dopo quasi 70 anni?   

La gestione moderna dell’ Information Technology richiede ogni giorno di più competenze complesse e articolate

Si pensi ad esempio a quanti sono i domini in cui gli esperti di informatica devono essere eccellenti: dall’automazione dei posti di lavoro alla Sicurezza Informatica, alla gestione delle reti, alla gestione dei servizi in Cloud, al dimensionamento di un budget ragionevole per le dimensioni dell’azienda e alla sua gestione. 

Gestire e far evolvere un’infrastruttura di Information Technology al giorno d’oggi è quindi un compito che richiede sempre di più un gruppo di lavoro esteso, che non risiede soltanto in azienda ma che possa sfruttare competenze che si formano vicino a dove la tecnologia nasce.  

A dimostrazione di quanto detto, si pensi che oggi ci sono almeno tre o quattro mercati nel mondo dell’Information Technology che crescono a ritmi superiori al 10% all’anno in termini di fatturato complessivo e di sviluppo interno delle competenze.

Ciò significa che per gli esperti dell’informatica é oggi estremamente difficile tenere il passo con tutte le competenze necessarie e comprendere non solo come far crescere i propri sistemi informativi ma anche come risparmiare, come difendersi dalle minacce, come preparare le architetture di domani.

Ecco allora che i modelli collaborativi di gestione dell’Information Technology diventano sempre di più importanti. Oggi è possibile organizzare il proprio reparto IP senza dotarsi di tutte le risorse necessarie o almeno senza strutturare tutte le risorse che potrebbero essere utili in caso di picchi di utilizzo di competenze o di necessità specifiche.

Questo accade per due motivi specifici: il primo è che le competenze sono ampiamente disponibili on-line e questo ci consente a volte di integrare la nostra conoscenza con nuove forme di sapere. Il secondo motivo risiede nel fatto che aziende come Empsol sono sempre più disponibili a cedere tempo e a privarsi delle proprie risorse migliori per poter integrare quelle dei propri clienti.

Questo capita non solo nell’ambito delle risorse umane ma anche quando si tratta di condividere la conoscenza e l’utilizzo di prodotti e strumenti tecnologici.

Ed è così quindi che nascono i Servizi Co-Gestiti, un insieme di soluzioni di servizio che Empsol rende disponibili ai propri clienti con l’obiettivo di integrare la dotazione di risorse e di permettere di gestire al meglio ogni tipo di evenienza.  

I Servizi Co-Gestiti solo quindi una risorsa a disposizione degli IT Manager che se ne possono servire pianificando l’utilizzo delle risorse oppure in base a criteri di urgenza, come se fossero risorse del proprio reparto e integrandole laddove possibile nei progetti interni.

 

Contatti

EMPSOL SRL
Via Francesco Burlamacchi, 16

20135 – Milano

+39 02 80501130

INIZIA LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Empsol fornisce valutazioni alle aziende che intendano comprendere come affrontare le trasformazioni digitali con le nuove tecnologie, per sfruttare il valore dei dati e per avvicinare i sistemi informativi alla realtà quotidiana.

Lavora con noi

Empsol ricerca costantemente nuove figure professionali per arricchire i propri organici.

Share This