Home » Blog » Servizi Gestiti

I Servizi Gestiti sono il mercato più grande dell’IT

monitoring software

Redazione

Garantire la performance dei Sistemi Informativi nel futuro sarà molto diverso da oggi…

E’ ciò che si propongono i cosidetti “Servizi Gestiti”, attraverso i quali Empsol fornisce al cliente un livello di garanzia sufficiente sulle performance di una certa area della sua azienda, che si tratti di risorse informatiche o meno.

Si tratta di un concetto che supera quindi il tema della manodopera oraria e della manutenzione preventiva o correttiva. Il servizio gestito è un insieme di prestazioni che garantisce un risultato continuativo rispetto ad una necessità: fare funzionare una sala macchine o aggiornare e mantenere sicuri alcuni server e altro ancora.

La “magia” dei servizi gestiti consiste nel trovare il punto di equilibrio tra i costi del fornitore e i valori pagati dal cliente e soprattutto nel rendere sempre più efficaci le attività dedicate alla produzione dei servizi stessi, in modo da poter ottenere una soddisfazione reciproca sempre crescente al crescere delle prestazioni erogate.

E’ normale pensare che i servizi gestiti cresceranno tantissimo con l’affermarsi del Cloud Computing, che consente di effettuare molte operazioni a distanza e anzi di considerare l’intervento presso il cliente una eccezione rarissima.

Una “sorpresa” positiva ulteriore ci viene dal pensare che si possano effettuare servizi gestiti anche sui Desktop e in generale sui device personali come i computer portatili, i tablet, gli smartphone. Di solito si pensa che il desktop sia una macchina semplice e conosciuta, sempre più perfetta e in grado di essere riparata velocemente quando necessario. Tutto questo si basa sulla nozione di desktop come hardware, quando invece oggi le componenti software ed in particolar modo il sistema operativo e la sicurezza sono diventate predominanti. Il desktop così come lo smartphone o il tablet sono i collegamenti fisici tra la rete e l’individuo e devono pertanto essere disciplinati e gestiti continuativamente.

I temi più importanti da gestire sono sicuramente gli aggiornamenti del sistema operativo e la sicurezza, il backup dei dati, l’accesso controllato alle risorse del web, l’inventario degli asset informatici, l’analisi che può prevenire problemi di ogni genere. E’ chiaro che non tutte le situazioni avranno lo stesso livello di complessità e che quindi debbono essere forniti servizi su vari livelli.

Quanto detto ci fa capire come mai il mercato dei Servizi Gestiti sia in costante crescita di almeno il 10% all’anno e rappresenti oggi il più grande settore dell’Information Technology. Di fatto si tratta dei servizi che ci consentono ogni giorno di lavorare e di vivere nel modo in cui vogliamo, nel mondo che abbiamo costruito.

Contatti

EMPSOL SRL
Via Francesco Burlamacchi, 16

20135 – Milano

+39 02 80501130

INIZIA LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Empsol fornisce valutazioni alle aziende che intendano comprendere come affrontare le trasformazioni digitali con le nuove tecnologie, per sfruttare il valore dei dati e per avvicinare i sistemi informativi alla realtà quotidiana.

Lavora con noi

Empsol ricerca costantemente nuove figure professionali per arricchire i propri organici.

Share This