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All you can eat o All you can IT?

Servizi Gestiti

Redazione

Se fossimo in un ristorante potremmo definirlo un servizio “all you can eat”, operando nel settore informatico e giocando sulla pronuncia potremmo definirlo un servizio “all you can IT” .

Di cosa stiamo parlando? Dei servizi gestiti!

L’analogia tra la proposta gastronomica di un ristorante “tutto quello che riesci a mangiare” e un servizio gestito da un Managed Service Provider (o MSP) è molto più simile di quello che si possa immaginare ed è calzante per spiegare senza troppi tecnicismi cosa fa un fornitore di servizi gestiti, una fondamentale differenza però sta nella qualità del prodotto/servizio offerto che è sempre al TOP.

Mentre un ristoratore, dietro il pagamento di un prezzo fisso ti consente di cibarti a sazietà senza limiti, allo stesso modo un Managed Service Provider, dietro il pagamento di un canone fisso (che può essere mensile, trimestrale, annuale) eroga una serie di servizi senza limiti in ambito informatico.

I servizi che vengono offerti, sono regolamentati da un regolare contratto (SLA) e tipicamente vanno dal supporto telefonico e da remoto alla gestione totale dell’infrastruttura hardware e software dell’utente finale.

Managed Service Provider

Perché implementare i servizi gestiti? Per investire in valore aggiunto e competenze

I servizi gestiti generalmente sono destinati a supportare tutte quelle imprese o pubbliche amministrazioni che per diversi motivi hanno bisogno di aiuto nella gestione ordinaria del reparto IT.

L’implementazione di servizi gestiti in azienda è una soluzione win-win: tutti in modo diverso ne escono vincitori. L’utente finale da in gestione la propria infrastruttura ad un professionista (l’MSP) ad un prezzo fisso che gli permette di rispettare il budget e di poter usufruire tutte le volte che lo ritiene opportuno di un’assistenza di alto profilo senza per questo dover sobbarcarsi costi aggiuntivi.

Il Managed Service Provider a sua volta potrà generare economie di scala abbattendo i costi dei prodotti (che indirettamente si rifletteranno anche sul canone che l’utente finale dovrà pagare), oltre a programmare in modo proattivo una serie di interventi minimizzando i tempi di downtime del cliente finale garantendone di conseguenza l’operatività. Sarà infatti cura dell’MSP individuare gli strumenti e le azioni necessarie per garantire  il completo funzionamento delle rete che si farà carico di gestire.

Quali sono le caratteristiche chiave di un Managed Service Provider?

  1. Chiarezza

Attraverso una serie di contratti definiti SLA (Service Level Agreement), l’MSP si impegna in modo preciso ad erogare determinati servizi (ad esempio i tempi garantiti e le modalità di intervento).
Un Service Level Agreement (SLA) quindi è un contratto che stabilisce un insieme di parametri relativi ai risultati prefissati. Gli SLA vengono redatti secondo le best practice ITIL : si tratta di una serie di linee guida che forniscono indicazioni sull’erogazione dei servizi IT di qualità e sui processi e mezzi necessari a supportarli da parte di un’organizzazione.

2. Integrazione

Tutte le componenti di servizio devono essere ben integrate tra loro. I tecnici del Service desk, in questo modo avranno la possibilità di sviluppare una visione più estesa e approfondita su tutti i processi in corso, con l’opportunità di identificare eventuali colli di bottiglia e margini di miglioramento dei flussi operativi.

3. Scalabilità

Non tutti i problemi sono uguali: prevedere diversi livelli di intervento permette quindi di dare la giusta priorità e attenzione ad ogni singolo intervento, massimizzandone quindi l’efficienza ed efficacia.  

valore dei servizi di un msp

Tutte le caratteristiche descritte sopra, possono essere ritrovate nei servizi di Empsol  che offre diversi pacchetti di servizi gestiti:

  • Empsol360 (gestione completa e messa in sicurezza della rete).  Ogni device viene protetto e controllato. Empsol360 è il Servizio di Controllo Remoto e Gestione consente di avere PC, Server, servizi Cloud sempre in piena efficienza secondo tre livelli di servizio: Security Essential, Relax e Total Care

  • Security Protection (aumenta la protezione mettendo al sicuro le informazioni). Dalla messa in sicurezza del perimetro grazie ad antimalware & antivirus, fino alla protezione dei furti di identità. I servizi Security Protection di Empsol combinano in modo omogeneo e moderno prodotti e tecniche per migliorare la sicurezza dei sistemi IT aziendali.

  • Unified Communications (sistemi di videoconferenza virtuale). Lo smartworking ha rivoluzionato processi e strumenti aziendali. Mai come prima d’ora la mobilità dei lavoratori e i concetti di anywhere e anytime sono entrati di prepotenza nella gestione aziendale. I servizi di Unified Communications di Empsol sono pensati per aiutare lo smartworking e il lavoro da remoto connettendo e coinvolgendo persone e gruppi di lavoro.

  •  Managed Business Continuity (piani di disaster recovery e continuità aziendale) I dati (di fornitori, clienti, collaboratori) sono il vero patrimonio aziendale e sempre più spesso sono oggetto di furto da parte di criminali. Ecco perché la cybersecurity moderna non può fare a meno di proteggere e salvaguardare i dati e soprattutto attuare piani di recupero in caso di furto o perdita accidentale.  
    Empsol garantisce la continuità assoluta utilizzando tecnologie ibride, parzialmente in Cloud e parzialmente in locale.

  • Managed Networking (gestione e analisi della rete e controllo degli accessi). Una volta le reti si limitavano ad un firewall e ad un router, adesso devono includere come minimo switch, access point wi-fi. L’evoluzione delle reti ha portato inevitabilmente ad un incremento dei potenziali punti di attacco. Empsol forte della sua esperienza in ambito infrastrutturale si occupa di analizzare lo stato di fatto della rete e di effettuare il monitoraggio continuo di tutta l’infrastruttura di comunicazione intervenendo la dove necessario

  • GDPR Compliance (tutti i servizi per rispondere alla normativa GDPR). Ogni giorno ci troviamo a fornire o ricevere informazioni sensibili. Come vengono trattate ma soprattutto, come dovrebbero essere trattate per rispettare la stringente normativa GDPR? L’attività di Empsol consente di verificare e scegliere insieme al Titolare del trattamento, al DPO, o all’IT Manager quello che veramente è necessario fare, come metterlo veramente in atto e quali strumenti adottare per essere compliance.
Managed Service Provider

Quali sono i benefici di essere seguito da un Managed Service Provider? Alcune considerazioni le abbiamo già fatte  nel corso di quest’articolo e potremmo riassumerle in 5 punti chiave

1) Gestione degli aggiornamenti e del quotidiano

Con i servizi gestiti gli aggiornamenti dei sistemi avvengono automaticamente ed in totale sicurezza, verificando anche manualmente che gli update non provochino alcun disservizio sui sistemi in produzione.

Questo modo di operare ti garantirà che tutte le vulnerabilità di sicurezza che rendono la tua rete insicura e penetrabile vengano sistemate prima che possano essere sfruttate da qualche cyber criminale.

 2) Gestione della sicurezza

Non si tratta solo delle semplice fornitura di prodotti quanto una gestione e un know-how che  coinvolge procedure, metodologie e formazione degli utenti finali.

3)  Gestione del backup

Il backup è l’extrema ratio in caso di attacco andato a buon fine e/o perdita di dati accidentale.
Gestirlo quotidianamente in modo professionale, controllando con attenzione che tutto avvenga in modo corretto e garantendo quindi la business continuity è una operazione molto delicata e avere un partner che si occupa di questo aspetto permette di affrontare con più serenità le attività quotidiane.

 4)  Canone fisso

Grazie al canone fisso non avrai sgradite sorprese a livello di budget e al tempo stesso potrai avere tutta l’assistenza di cui hai bisogno nel canone concordato.

 5)  Riduzione dei tempi di downtime

Riducendo le emergenze e programmando gli interventi nei momenti più idonei, verranno ridotti i tempi di fermo macchina, incrementando la produttività.

Contatti

EMPSOL SRL
Via Solferino, 7
20121 – Milano

+39 02 80501130

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