Per questo motivo negli ultimi anni a livello aziendale ha preso piede un nuovo modello e un nuovo modo di vivere e intendere l’informatica: i servizi Co-Gestiti.
Il modello dei servizi Co-Gestiti si posiziona a metà strada tra il modello Break&Fix e il modello full MSP: i servizi Co-Gestiti non sono nient’altro che il risultato della combinazione delle competenze del reparto IT dell’utente finale con le competenze (e spesso anche le tecnologie) fornite dal Managed Service Provider.
In altre parole Empsol in qualità di MSP affianca la tua struttura IT interna e lavorando a stretto contatto con essa ti permette di sfruttare al meglio le potenzialità del tuo staff, intervenendo solo quando realmente necessario, non solo a livello operativo (quindi “sporcandosi” la mani in caso di malfunzionamenti o problemi), ma anche a livello teorico (dando consigli e suggerimenti al tuo staff IT su prodotti specifici e/o su nuove tendenze in ambito informatico).
Sarai tu a decidere in che modo Empsol dovrà aiutarti e sarai sempre tu a decidere quali servizi tenere “in casa” e quali esternalizzare dando ad Empsol il compito di gestirli per te, personalizzando di fatto il livello di servizio che desideri.
Potremmo quindi definire i servizi Co-Gestiti come una sorta di vestito cucito su misura del cliente e l’MSP che eroga il servizio come il sarto che confeziona l’abito.
Ma come si sviluppa questo processo?
Empsol è in grado di analizzare la tua attuale infrastruttura IT sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista “umano” andando ad identificare quali sono le abilità e le soft skill dei tuoi collaboratori.
Effettuato questo primo assesment si andrà a definire obiettivi, aree di intervento e responsabilità reciproche.
Il vantaggio dei servizi co-gestiti è rappresentato dalla flessibilità e la modulabilità. In qualsiasi momento infatti, al variare delle esigenze del cliente finale, ci si potrà sempre interfacciare con Empsol per andare ad adattare i servizi co-gestiti alle reali necessità dell’utente.
I servizi Co-Gestiti di Empsol trovano il loro naturale impiego in quelle situazioni in cui :
- Lo staff IT dell’end user è ridotto oppure oberato di lavoro
- Progetti critici assorbono le maggiori energie dello staff IT impedendogli le normali attività quotidiane
- Nuove tecnologie vengono implementate è non c’è un’adeguata preparazione di base
Molte organizzazioni, tra cui scuole & pubbliche amministrazioni, studi legali & commercialisti, banche & istituzioni finanziarie, si sono trovate a dover fronteggiare una o più delle situazioni sopra elencate e hanno ottenuto vantaggio da un modello IT di co-gestione.
Il mondo IT sta evolvendo sempre più velocemente e poter contare su partner come Empsol che siano in grado di erogare servizi co-gestiti, spesso anche anticipando le tendenze future, è senza dubbio un fattore determinante per affrontare i cambiamenti del settore, mantenendo però il controllo su processi e operazioni.
Lo scopo di una collaborazione di questo tipo tra Empsol e la tua azienda, non si limita a risolvere un problema nell’immediato quanto a costruire un rapporto stabile e duraturo nel tempo che possa portare dei benefici alla tua azienda.
Benefici che si possono tradurre (oltre a quelli che abbiamo già visto nel corso d quest’articolo) in:
- Meno responsabilità da gestire in quanto andranno suddivise tra il tuo reparto IT ed Empsol
- Supporto tecnico puntuale con tempi di risposta ridotti
- Risparmio immediato e ROI garantito nel lungo periodo
- Riduzione dei costi di gestione dell’infrastruttura IT potendo appoggiarsi sull’infrastruttura IT di Empsol in caso di necessità
- Possibilità di sviluppare le abilità dei tuoi collaboratori grazie alle conoscenze dei tecnici Empsol
Appare quindi evidente come i servizi co-gestiti siano una risorsa tanto preziosa quanto semplice da implementare in azienda da parte dei responsabili IT che ne possono usufruire, data la loro natura, come e quando vogliono proprio come se fossero dei servizi interni.
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