L'informatica diventa green

Un cambiamento di sistema per ottenere soluzioni efficaci per salvare il nostro pianeta.

Il piano europeo Green Deal stimola l’economia circolare per ridurre l’inquinamento, e punta a portare l’UE all’impatto climatico zero entro il 2050

Lo sviluppo della mobilità elettrica, gli accordi internazionali sul clima...il mondo sta prendendo una direzione sempre più green e anche l'Information Technology con lo sviluppo delle tecnologie IoT (Internet Of Things) e Cloud si sta adeguando, dando però al tempo stesso un forte impulso al cambiamento.

Tra le varie iniziative intraprese in ottica green, troviamo il concetto di elettronica circolare, ovvero una serie di iniziative messe in atto per prolungare il ciclo di vita dei prodotti e migliorare la raccolta e il trattamento dei rifiuti elettronici.

Quello di “informatica verde” o sostenibile è un concetto ampio, che non riguarda solo chi progetta e produce computer e software, ma anche tutti coloro che utilizzano questi strumenti.

Il Green Computing, per essere efficace a livello aziendale, dovrebbe essere endemico, in modo da rappresentare un valore aggiunto per l’utente (collaboratore, fornitore o cliente) dandogli la consapevolezza di aver compiuto un’azione eticamente responsabile per l’ambiente, mentre a livello gestionale permetterebbe di ridurre i costi.

Le iniziative da adottare affinché si possa parlare di Green Computing sono molteplici, tra cui

  • La scelta di hardware ecocompatibili
  • L’utilizzo di infrastrutture moderne e centralizzate
  • L’impiego di sistemi di cloud based

Gli ambiti di applicazione del Green Computing in azienda riguardano principalmente un consumo minore di energia utilizzando i dispositivi in modo corretto, la progettazione e la realizzazione di strumenti elettronici a basso consumo energetico, ma soprattutto lo smaltimento di essi e dei classici sistemi informatici tramite il riciclaggio.

In sintesi sono 4 i fattori che determinano l’attuazione del cosiddetto Green Computing: green design, green manufacturing, green use e green disposal.

Green design (progettazione): nell'immediato futuro sarà fondamentale progettare computer, server, stampanti e tutte le altre tecnologie in modo che siano ad alta efficienza energetica ed eco-sostenibili.
Green manufacturing (produzione): anche la produzione di pc e, più in generale, di componenti elettroniche, deve ridurre al minimo l’impatto ambientale, attraverso l’uso di fonti energetiche rinnovabili, riducendo gli scarti.
Green use (utilizzo): apposite funzioni dei pc quali ibernazione e sospensione diminuiscono il consumo di elettricità, per uno uso eco-compatibile dei computer.
Green disposal (smaltimento): adeguate procedure di smaltimento e riciclo eco-friendly permettono di ridurre al minimo l'inquinamento.



contatti

Vuoi rendere green la tua azienda usando prodotti ecocompatibli e rispettosi dell'ambiente?
Contattaci utilizzando il modulo a lato e saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie