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Soluzioni ICT

Disaster recovery

Si intende per (sistema di) Disaster Recovery l’insieme di hardware, software e procedure di cui l’azienda decide di dotarsi al fine di garantire la continuità nell’erogazione dei servizi ICT vitali per l’azienda stessa anche in caso di calamità naturale (o indotta dall’uomo) che colpisca uno o più centri di elaborazione dati dell’azienda stessa.

L'European Disaster Recovery Survey 2011 condotta da EMC evidenzia come tre imprese su quattro non riescono a ripristinare l'IT al 100% dopo un disastro informatico. Secondo l’indagine, spesso non sono eventi straordinari quelli che causano problemi alla business continuity: tra le principali cause di downtime e perdita dei dati ci sono nel 61% dei casi problemi a livello di hardware, di interruzioni di alimentazione (42%) e infine problemi a livello software, che si riscontrano nel 35% dei casi; solo il 7% dipende da disastri naturali e l’8% da sabotaggi di dipendenti. Il 44% delle aziende ha rivisto e modificato le procedure di backup e recovery a seguito di un incidente.

Dotandosi di un’infrastruttura di questo tipo, la Società Cliente potrà:
  • Tutelare la propria operatività e la propria continuità nel caso di grave guasto tecnico al sistema centrale
  • Conformarsi ad eventuali normative di settore (es. settore legale, farmaceutico, etc.)
  • Garantire ai propri clienti una continuità del servizio adeguata

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