Digital Integrator & Web Consulting, Hardware, Technology and Outsourcing Services

Soluzioni e servizi

Soluzioni ICT

Archiviazione dati?
Il tuo storage in Empsol È sicuro!

IT Outsourcing

Outsourcing IT: competenze specifiche per l'azienda

Soluzioni Software/Web

Soluzioni pesonalizzate per le tue esigenze

Unified Communications

videoconference e Fonia per la tua azienda

Soluzioni ICT

Disaster recovery

Si intende per (sistema di) Disaster Recovery l’insieme di hardware, software e procedure di cui l’azienda decide di dotarsi al fine di garantire la continuità nell’erogazione dei servizi ICT vitali per l’azienda stessa anche in caso di calamità naturale (o indotta dall’uomo) che colpisca uno o più centri di elaborazione dati dell’azienda stessa.

L'European Disaster Recovery Survey 2011 condotta da 
EMC evidenzia come tre imprese su quattro non riescono a ripristinare l'IT al 100% dopo un disastro informatico. Secondo l’indagine, spesso non sono eventi straordinari quelli che causano problemi alla business continuity: tra le principali cause di downtime e perdita dei dati ci sono nel 61% dei casi problemi a livello di hardware, di interruzioni di alimentazione (42%) e infine problemi a livello software, che si riscontrano nel 35% dei casi; solo il 7% dipende da disastri naturali e l’8% da sabotaggi di dipendenti. Il 44% delle aziende ha rivisto e modificato le procedure di backup e recovery a seguito di un incidente.

Dotandosi di un’infrastruttura di questo tipo, la Società Cliente potrà:

  • Tutelare la propria operatività e la propria continuità nel caso di grave guasto tecnico al sistema centrale
  • Conformarsi ad eventuali normative di settore (es. settore legale, farmaceutico, etc.)
  • Garantire ai propri clienti una continuità del servizio adeguata

IT Outsourcing

Direzione IT in outsourcing

Spesso le piccole e medie imprese non dispongono delle risorse interne adeguate ad operare una precisa ed efficace politica di gestione dell’ICT aziendale nel suo complesso (dalla manutenzione dell’hardware e del software alla definizione delle politiche di accesso ai dati).

Questo espone l’azienda non solamente ad un utilizzo dei propri mezzi scarsamente efficiente e potenzialmente dannoso, ma anche al rischio di violazione delle normative vigenti (ad esempio relativamente alle politiche di conservazione dei dati) ed in generale alla perdita di competitività.

La direzione IT è un’attività altamente specializzata che tuttavia, soprattutto nel caso di piccole realtà aziendali, non risulta essere particolarmente dispendiosa in termini temporali; per questo ben si presta ad un outsourcing mirato che possa garantire alla Società Cliente la sicurezza di poter affidare ad una professionalità elevata quelli che sono elementi imprescindibili e fondamentali per qualsiasi tipo di operatività attuale.
Empsol può assegnare alla Società Cliente un referente che funga da Direttore IT in outsourcing e che si occupi di:

IT Outsourcing

Project management in outsourcing

Talvolta nella vita di un’azienda è necessario intraprendere innovazioni e cambiamenti di carattere straordinario che richiedono un effort complessivo, sia in termini di giorni uomo che in termini di competenze specifiche, fuori dall’ordinaria operatività dell’azienda stessa.

È ad esempio il caso dell’adozione di un nuovo sistema informativo aziendale; si tratta di un’attività complessa e multidisciplinare, per svolgere adeguatamente la quale è raro che vi siano le competenze e le figure necessarie all’interno dell’organico aziendale. L’alternativa spesso è quella di affidarsi completamente ai fornitori del sistema informativo stesso, consegnando tutte le leve relative al buon esito del progetto ad una società esterna il cui business consiste di fatto nel vendere licenze e giornate di configurazione.

L’apposizione di una parte terza il cui scopo sia quello di monitorare con perizia le attività svolte, definire il piano d’azione, verificare il rispetto del budget economico e temporale, garantire l’aderenza ai requisiti identificati in fase di analisi e riferire direttamente alla committenza è fondamentale per il buon esito del progetto.

Empsol può assegnare alla Società Cliente un Project Manager specializzato nell’ambito IT opportuno in grado di gestire efficacemente il particolare progetto aziendale; ad esempio, nel caso di rinnovamento del sito web aziendale, il Project Manager potrebbe occuparsi di:

Soluzioni Software/Web

E-Commerce (Magento, OsCommerce, VirtueMart, etc.)

Da diversi anni ormai appare consolidato, come evidenziato dai maggiori osservatori italiani, il trend crescente del fatturato dell’e-commerce in Italia (in analogia a quanto sta accadendo in tutti i paesi della sfera occidentale). L'osservatorio e-commerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano ad esempio ha evidenziato come, nonostante la crisi, il numero degli e-commerce italiani è aumentato notevolmente.
Nel 2014 l’osservatorio ha evidenziato che in Italia l’e-commerce vale 13 miliardi di euro, un aumento del 17% rispetto all’anno precedente e sta spingendo soprattutto su acquisti tramite piattaforme mobile.


Tali dati dimostrano come il margine di crescita e di miglioramento del settore dell’e-commerce è ancora alto, e destinato ad essere colmato progressivamente man mano che le barriere tecnologiche e culturali verranno naturalmente meno grazie al graduale progresso.


Parallelamente allo sviluppo della domanda di e-commerce, si è notevolmente evoluta negli ultimi anni l’offerta di pacchetti sia commerciali che open-source. Software come Magento, a titolo di esempio, possono attualmente vantare centinaia di migliaia di installazioni regolarmente funzionanti a livello globale, fra le quali alcuni brand di notorietà mondiale con fatturati (per il singolo store) oltre i 30 milioni di Euro / anno. 


I costi di implementazione di un sistema e-commerce sono oggi estremamente contenuti, soprattutto se rapportati all’eccellente qualità che è possibile ottenere in tempi relativamente ristretti.


Empsol vanta un’ampia esperienza nella personalizzazione, realizzazione, integrazione e manutenzione di pacchetti di e-commerce per aziende di visibilità nazionale ed internazionale, ed è in grado di affiancare il cliente in tutte le fasi del progetto.

Soluzioni Software/Web

Web development & system integration

Empsol è sempre stata caratterizzata da una forte componente tecnologica interna all’azienda, volta a garantire al Cliente la possibilità di deviare dagli schemi predefiniti imposti dai sistemi pacchettizzati e permettere la realizzazione di progetti completamente ad hoc disegnati interamente attorno alle esigenze del committente.

Le due attività inerenti l’ambito delle lavorazioni “ad hoc”, ovvero lo sviluppo web e l’integrazione dei sistemi, sono differenti ma spesso correlate; parliamo infatti di sviluppo web custom quando, d’accordo con il Cliente, si conviene che non esiste alcun pacchetto software sul mercato in grado di erogare le funzionalità specifiche richieste dai requisiti del progetto, e si procede dunque ad una realizzazione ex novo del software in questione. L’integrazione di sistemi è invece una dicitura più precisamente riferita a tutte le operazioni necessarie (fra cui l’implementazione di moduli e componenti software personalizzati) a mettere in comunicazione fra loro diverse parti dei sistemi aziendali e/o ad aggiungervi funzionalità.

I servizi offerti da Empsol in questo ambito sono essenzialmente riassumibili nella progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione del software personalizzato prodotto, che può essere ceduto in licenza di utilizzo secondo la formula più congeniale al cliente.
Empsol ha maturato una notevole esperienza nello sviluppo di sistemi custom su diverse piattaforme tecnologiche; i sistemi sviluppati spaziano in diversi ambiti dell’attività aziendale (da sistemi di rendicontazione e pagamento di sale cinematografiche, a sistemi di business intelligence, gestione degli accessi e delle presenze di dipendenti, analisi della situazione sanitaria globale e vaccinazioni consigliate, etc.)

Per avere maggiori informazioni relativamente alle attività che Empsol potrebbe per la tua azienda, utilizzi il form di contatto!

Unified Communications

Videoconference

Avaya RADVISION offre una complete gamma di prodotti per videoconferenze in HD, che si adattano a qualsiasi budget. I sistemi di videoconferenza implementano le ultime tecnologie tra cui video fino a 1080p/60fps, H.264 per una migliore gestione della banda, supporto per controllo da iPad Multi-Touch.

Scopia® Desktop and Mobile Applications
Estendi l'implementazione di un sistema di videoconferenza per sale conferenze agli utenti remoti e desktop. Potrai connetterti a una sala conferenze video virtuale ovunque ti trovi. Gli utenti potranno partecipare a comunicazioni voce e video e condividere contenuti.
Mostra di più
Il sistema di videoconferenza Avaya abbatte le barriere della distanza, rendendoti più produttivo ed efficiente ovunque ti trovi: davanti al tuo desktop, in una sala conferenze o in viaggio con un dispositivo mobile.
Scopia® Desktop estende l'implementazione di un sistema per sale conferenze agli utenti remoti e desktop. Creiamo sale conferenze personali virtuali dove gli utenti possono partecipare a comunicazioni voce e video e condividere contenuti. Puoi connetterti a una sala conferenze virtuale da qualunque postazione e invitare altri utenti o sistemi per sale conferenze. Il semplice plug-in del browser Web è gestito, distribuito e implementato a livello centrale, senza costi di licenza o complessi problemi di installazione.
Scopia Mobile offre applicazioni per le videoconferenze, il controllo delle conferenze e la gestione di smartphone e tablet che supportano Apple iOS quando connessi tramite Mobile Broadband o Wi-Fi.
Sistema di videoconferenza Scopia Desktop
Basato su PC, Scopia Desktop estende facilmente l'implementazione del sistema per sale conferenze agli utenti remoti e desktop, per consentire la collaborazione e la condivisione di voce, video e dati. Porta sempre con te il tuo sistema di videoconferenza, per partecipare alle riunioni anche quando non sei fisicamente presente nella sala conferenze dell'ufficio.
Sistema Scopia VC240 Desktop
Questo sistema di videoconferenza desktop ad alta definizione integra funzionalità avanzate di videoconferenza in un monitor LCD Samsung ad alta risoluzione da 24 pollici. Il sistema offre agli utenti tutti i vantaggi delle comunicazioni video HD a un costo notevolmente inferiore rispetto alle soluzioni hardware della concorrenza, con un sensibile aumento del ROI derivante dall'implementazione del sistema di videoconferenza.
Sistema di videoconferenza in HD Scopia Mobile
Scopia Mobile è la prima applicazione video mobile basata su standard del settore che supporta le videoconferenze in HD, la collaborazione dati con funzionalità di verifica e il controllo, la moderazione e l'amministrazione delle conferenze, tutto tramite un'unica interfaccia utente intuitiva. Consente la comunicazione con i quasi 2 milioni di sistemi di videoconferenza e telepresenza basati su standard installati in tutto il mondo.
Servizi
Grazie al Global Solutions Program, una rete mondiale di channel partner può aiutare le aziende multinazionali a superare le problematiche logistiche e finanziarie associate alla distribuzione di una soluzione video su scala globale. Le nostre apparecchiature sono progettate in maniera intelligente e interamente testate per assicurare la piena soddisfazione dei clienti che acquistano il prodotto. Il programma di supporto Radvision OnGuard è rivolto alle esigenze dei clienti offrendo un supporto diversificato e affidabile.
Servizi video gestiti
I servizi gestiti per gli endpoint Radvision possono essere acquistati direttamente presso Avaya a livello mondiale.
Nascondi

Scopia® Video Conferencing Infrastructure
Questa combinazione di hardware e software supporta l'elaborazione di elementi multimediali per i dispositivi con funzionalità di videoconferenza per sale conferenze avanzate, offrendo un'elaborazione altamente scalabile e distribuita per implementazioni in PC desktop e dispositivi mobili.
Mostra di più
Gli endpoint ad alta definizione continuano a migliorare la qualità video nei sistemi di videoconferenza tradizionali basati su sala conferenze, e oggi le soluzioni Unified Communications e di collaborazione estendono le funzionalità video ai desktop e ai dispositivi mobili. Le soluzioni di videoconferenza Avaya sono basate sull'infrastruttura Radvision Scopia®, leader del settore, che offre alle aziende le più innovative tecnologie HD e Unified Communications con la massima flessibilità e convenienza. Offriamo la scalabilità e il supporto completo dei dispositivi di cui le aziende hanno bisogno per sfruttare e proteggere gli investimenti effettuati in soluzioni per conferenze basate su standard.

La piattaforma Scopia® è un'efficace combinazione di hardware e software che supporta l'elaborazione di elementi multimediali per i dispositivi con funzionalità di conferenza avanzate, offrendo un'elaborazione altamente scalabile e distribuita per implementazioni in PC desktop e dispositivi mobili.
Unità MCU (Multipoint Conferencing Unit)
Scopia® Elite MCU è una piattaforma di videoconferenza per più partecipanti affidabile e altamente scalabile, pensata per gli ambienti aziendali e i provider di servizi. Offre l'infrastruttura di videoconferenza per più partecipanti tecnologicamente più avanzata e facile da usare ed è alla base di un'implementazione ad alta definizione.
Gateway
I gateway Scopia® forniscono connettività tra le diverse reti e standard per garantire comunicazioni multimediali avanzate e affidabili. I Gateway Scopia sono ideali per connettere le reti di videoconferenza IP con endpoint e reti ISDN e PSTN. Inoltre, i gateway per Microsoft® Lync™ e SIP garantiscono connettività e interoperabilità con le soluzioni Unified Communications per le infrastrutture e i sistemi di videoconferenza basati su standard.
Firewall trasversale
Scopia® Pathfinder Firewall Traversal è una soluzione completa di firewall e NAT trasversali che consente connettività sicura tra le reti aziendali e i siti remoti. Scopia Pathfinder garantisce i livelli di sicurezza e i vantaggi di un firewall e una NAT sulle reti video eterogenee e consente un'alta integrazione tra gli endpoint disponibili e l'infrastruttura esistente.
iView Video Conference Management Suite
Scopia® iView Management Suite offre funzionalità di gestione, controllo e pianificazione che consentono di gestire le reti in modo efficiente e di utilizzare con facilità gli strumenti di conferenza. iView fornisce un unico punto di accesso per la gestione di tutti i dispositivi di videoconferenza, inclusi gli endpoint Avaya e di terze parti, i dispositivi di infrastruttura come MCU e gateway e le applicazioni di controllo delle chiamate quali i gatekeeper e gli agenti SIP.
Gatekeeper ECS (Enhanced Communication Server)
Il Gatekeeper H.323 ECS, ad elevate prestazioni e conforme agli standard, offre un sistema di gestione backbone intelligente e avanzato per le reti di telefonia IP e di comunicazioni multimediali. ECS assicura un utilizzo ottimale della larghezza di banda per effettuare chiamate della migliore qualità in modalità carrier-grade e videocomunicazioni collaborative su qualunque rete e con qualunque protocollo.
Servizi
Grazie al Global Solutions Program, una rete mondiale di channel partner può aiutare le aziende multinazionali a superare le problematiche logistiche e finanziarie associate alla distribuzione di una soluzione video su scala globale. Le nostre apparecchiature sono progettate in maniera intelligente e interamente testate per assicurare la piena soddisfazione dei clienti che acquistano il prodotto. Il programma di supporto Radvision OnGuard è rivolto alle esigenze dei clienti offrendo un supporto diversificato e affidabile.
Servizi video gestiti
I servizi gestiti per gli endpoint Radvision possono essere acquistati direttamente presso Avaya a livello mondiale.
Nascondi

Partners